La mood board di un piccolo brand

Mood board post laura calascibetta graphic designer

Tutti parlano di mood board, anche io, ma di cosa si tratta e soprattutto è necessaria?

 

Quando si tratta di iniziare a creare la brand identity di un piccolo business uno dei passi più consigliati è quello della mood board.

Sia che tu ti occupi di cucina, di social media marketing o di beauty, se vuoi che il tuo business funzioni devi avere una brand identity.

La mood board non è altro che uno strumento immediato per aiutarti a incanalare le idee e i valori del tuo brand verso un immaginario. È un insieme di immagini, colori e io aggiungo font, che rappresentano lo stile e i colori che vuoi che il tuo brand trasmetta.

Ti serve per avere davanti agli occhi quello che dovrebbe essere il mood del tuo brand e ti indirizza anche nella visual identity.

È uno strumento molto potente, ti guida verso lo stile che avevi scelto e ti aiuta ad essere coerente con esso e con l’identità visiva del tuo business.

 

 

Mood board layout1 post laura calascibetta graphic designer

 

Come crearla

Come prima cosa devi partire dallo studio del tuo brand, devi aver ben chiaro cosa fai, perchè e per chi. La mood board sarà un’espressione sintetica di queste cose.

Una volta chiare queste parti fondamentali puoi decidere di fare un collage grazie ad un programma di grafica o puoi creare una bacheca su Pinterest.

All’interno della mood board inserirai le immagini che rispecchiano lo stile che vuoi per il tuo brand, i colori che fanno parte della tua palette e i font che vuoi utilizzare nella tua comunicazione.

Se pensi che più stili siano affini al tuo brand puoi provare a creare due o tre bacheche su Pinterest, vedrai che dopo riuscirai a capire qual è il mood più giusto per il tuo business.

 

 

Mood board layout2 post laura calascibetta graphic designer

 

Per approfondire ti consiglio il post sulla ricerca della palette colori e quello dove ti parlo di stile.

Hai ancora dei dubbi e non sai da che parte cominciare con la mood board? Prenota una consulenza grafica, così ti aiuto a trovarla!

 

RIMANIAMO IN CONTATTO?

E se ti scrivessi ogni tanto? Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti, contenuti esclusivi, offerte e anticipazioni! Per ringraziarti dell’iscrizione ho creato dei contenuti gratuiti che ti aiuteranno nella comunicazione del tuo brand.

 

 

 

Ciao, mi chiamo Laura e credo che ogni progetto sia unico e diverso.
Attraverso una grafica bella, curata e funzionale ti aiuto a mostrare l’unicità della tua idea!

Ti potrebbero interessare anche: