Se sei su Instagram perché hai un’attività e vuoi farla conoscere ti sarà capitato di riflettere su come avere un profilo che sia coinvolgente esteticamente e coerente con il tuo sito e il resto della comunicazione. Le variabili sono tantissime e come sempre cambiano caso per caso, però sono convinta che definire un’identità visiva (e usarla) sia la chiave di volta per migliorare esteticamente la comunicazione e questo vale per Instagram come per tutti gli altri canali su cui siamo presenti.
Spesso il dubbio di chi ha una visual identity è proprio su come sfruttarla per i proprio canali, ma lasciami dire che anche con un’identità visiva base avrai già molti strumenti a tua disposizione.
Utilizza tutte le tue risorse
Con l’identità visiva ottieni uno stile, una palette colori definita e saprai quali sono i tuoi font; il consiglio è sfruttali!
Uno stile ben definito ti aiuterà ad avere delle foto che parlino del tuo brand e si richiamino tra loro; attraverso l’uso dei tuoi colori e dei tuoi font riuscirai a creare coerenza e riconoscibilità. Se vuoi approfondire come usare questi elementi ti consiglio di leggere il mio articolo su come avere un profilo Instagram più bello.
Inoltre potresti avere degli elementi grafici come icone e pattern o dei template, anche questi sono preziosi alleati. Utilizza tutto quello che l’identità visiva ti offre per creare armonia. Se non li possiedi fai riferimento alla tua brand guide e trova delle soluzioni che siano in linea con l’immaginario del brand. La guida al brand è un documento importantissimo, tienila sempre in considerazione quando devi prendere decisioni legate all’identità visiva.
Trova connessioni
Oltre ad utilizzare la parte grafica dell’identità visiva devi ragionare su questo: quello che ottieni con la visual identity è un vero e proprio immaginario estetico, immaginala un po’ come l’ambientazione del tuo brand. Partendo dalle tue linee guida e dalle grafiche devi riuscire ad applicare questo immaginario a tutto quanto, proprio come se arredassi gli spazi in cui comunichi.
Raccogli oggetti che possono essere in linea con i valori e lo stile del tuo brand; fai o fai fare delle foto che richiamino lo stesso immaginario, quando fai delle stories scegli gif o filtri valutandone l’estetica e se devi farle in velocità usando i font base del social scegli quello più vicino ai tuoi e usalo sempre.
Definisci le tue regole e portale avanti senza ansia
Riuscire a ricreare quell’ambientazione è questione di prendere delle decisioni, darsi delle regole e portarle avanti nel lungo tempo. Non è la singola storia o post che manderà all’aria tutto, l’importante è che nell’insieme si riesca ad assaporare il mood giusto, quello che ritroverò sul tuo sito, nel preventivo che mi manderai, nel tuo servizio o prodotto.
Se hai bisogno di aiuto per capire come applicare al meglio la tua identità visiva al profilo Instagram o ai tuoi canali in generali puoi prenotare la tua consulenza, oppure, se ancora non ce l’hai, posso progettare per te una visual identity che renda il tuo brand protagonista!