Sai come comportarti con la tua identità visiva? Ti aiuta la brand guide

La brand guide Laura Calascibetta graphic designer blog post

Sai come comportarti con la tua identità visiva? Ti aiuta la brand guide.

 

Ho iniziato a truccarmi presto, più o meno mi arrangiavo ma, al di là di qualche nozione trovata su giornali come Cioè, non sapevo quello che stavo facendo.

Un giorno, tardi purtroppo, sono arrivati i tutorial su Youtube e a me e ad una buona parte della popolazione si è aperto un mondo.

Finalmente avevo delle linee guida da seguire: ho smesso di usare prodotti a caso e ho iniziato a capire cose come l’importanza di mettere un primer sotto un ombretto.

Certo, questo non fa di me una make-up artist e sono sicura che se un giorno dovessi farmi truccare da un professionista del settore sarebbe tutta un’altra cosa; ma avere delle nozioni di base, delle dritte da poter utilizzare quotidianamente, ha cambiato sicuramente il modo in cui uso il trucco.

 

Il tutorial per la tua identità visiva

Il tuo brand ha finalmente una visual identity, bellissimo! Ma ora cosa ne fai di tutti questi elementi?

Come per il make up anche con l’identità visiva è lecito non sapere cosa fare, come utilizzare gli elementi che ti hanno fornito, come fare in modo che nel tempo il tuo brand mantenga il suo stile.

Qui viene in aiuto la brand guide che ti spiega cosa dovresti fare, cosa no e come.

 

Cos’è la brand guide?

La brand guide o guida del brand è un documento più o meno dettagliato in cui vengono spiegate le caratteristiche estetiche del brand e come utilizzare al meglio gli elementi della visual identity.

All’interno potrai trovare una sintesi di come gestire il tuo logo in termini di dimensioni, distanze, colori ma anche che tipo di immagini o che layout preferire, come sono le icone del brand, i font e i colori da usare… insomma delle linee guida che ti aiuteranno ad utilizzare la tua identità visiva al meglio e a continuare a comunicare con lo stile scelto.

Si tratta di un documento molto utile, pensa che quelli di alcune multinazionali sono talmente complessi e dettagliati da essere quasi dei libri!

 

Per me è molto importante che consegnata l’identità visiva tu sappia come usarla al meglio senza impazzire, per questo la brand guide è uno dei punti fondamentali dei miei nuovi servizi tutti dedicati alla visual identity. Scopri 9PM, 1AM, 6AM!

 

Ciao, mi chiamo Laura e credo che ogni progetto sia unico e diverso.
Attraverso una grafica bella, curata e funzionale ti aiuto a mostrare l’unicità della tua idea!

Ti potrebbero interessare anche: