Un budget per la grafica
perché-destinare-un-budget-alla-grafica-blogpost-by-Laura-Calascibetta-graphic-designer

Quando si da vita ad un business, a seconda del tipo di attività, ci possono essere più o meno spese e magari il budget è limitato. Spesso si tende a cercare di arrangiarsi come si può e pensare di sistemare in futuro dopo aver messo da parte qualcosa; il problema è che facendo questo tipo di pensiero si rischia di non riuscire a far decollare il proprio biz come si vorrebbe.

Sembrerò di parte, ma penso che anche molti professionisti che non sono del mio settore mi daranno ragione, se hai un’attività devi pensare ad un budget per la grafica. Senza un logo, senza le grafiche per il sito-pagina fb-volantini-biglietti da visita-ecc…come puoi comunicare il tuo brand?

Sicuramente il passaparola è importante, ma se vuoi avere un approccio davvero professionale e fare il salto di qualità è importantissimo comunicare il tuo biz e farlo nel modo giusto.

AFFIDATI A CHI TI PUÓ AIUTARE

La tentazione spesso è tanta: si ha poco budget, non si capisce perché si dovrebbe spendere una certa cifra e così si decide di fare da soli oppure ci si affida a soluzioni a basso costo. Il fatto è che se ci si affida ad un professionista si otterrà qualcosa che da soli o a basso costo non si può trovare.

Una figura professionale metterà a tua disposizione quello che ha imparato in anni di studio e lavoro, quindi ti offrirà un servizio fatto come si deve sia da un punto di vista tecnico che creativo, progettando qualcosa pensato su misura per te. Saprà fronteggiare i problemi che si paleseranno, saprà evitarne alcuni e potrà consigliarti su come è meglio agire in determinate situazioni, perché è il suo lavoro.

L’importante è trovare la persona che fa al caso tuo, soprattutto in un campo come quello della grafica. Ci sono tantissimi grafici bravi e competenti, la scelta secondo me deve ricadere su chi è più affine a te e al tuo progetto.

QUANTO BUDGET PER LA GRAFICA?

Rispondere a questa domanda è molto complesso! Dipende…dal graphic designer a cui ti affidi e da cosa richiedi.

Prova a guardare sui siti dei professionisti con cui ti piacerebbe lavorare, spesso vengono indicati i prezzi di partenza o addirittura dei costi precisi.

La cosa migliore in ogni caso è contattare direttamente le persone a cui si vorrebbe affidare il lavoro e spiegare quali sono le proprie esigenze in modo da avere dei preventivi precisi e personalizzati.

UNO SU TUTTO

Se proprio hai poco budget e non puoi affidarti per tutto ad un graphic designer, c’è una cosa che ti consiglio caldamente di farti fare da un professionista: il logo!

Il logo è una delle parti più importanti del tuo brand (qui ti spiego bene perché), a meno che tu non sia del settore, non ti consiglio di cercare di fare da te.

Perché? Perché la progettazione dei loghi richiede una competenza di un certo tipo; i loghi vanno fatti in un certo modo e non si può improvvisare, si tratta della faccia del tuo biz!

Se per altre cose (forse) si può fare, per il logo ti sconsiglio anche di utilizzare banche immagini o affidarti a siti che promettono loghi a basso costo. Se scegli queste vie non avrai mai un logo fatto su misura per il tuo biz e questo sarebbe davvero un peccato (oltre che sbagliato); il logo in questione difficilmente potrebbe rappresentare al meglio il tuo brand perché non sarà fatto su misura e, nei casi peggiori, potresti trovarti ad avere lo stesso logo di un altro biz.

SE PER ORA HO UN HOBBY

Se sei ancora nella fase “vorrei creare un business ma, per ora, è solo un hobby” è comprensibile che tu non abbia un budget da investire. In questo caso comincia a pensare che strada vuoi che prenda visivamente il tuo biz, scegli dei colori e un mood con cui comunicare e seguili, appena deciderai di fare il grande passo metti tra le prime cose un budget per la grafica. A quel punto confrontandoti con il graphic designer che progetterà la tua visual identity vera e propria deciderai cosa mantenere degli elementi che avevi scelto in passato.

CHI SONO

CHI SONO

Mi chiamo Laura, sono graphic designer e creo sinfonie visive per brand fuori dal coro: loghi ed elementi grafici che trasportano i clienti ideali nel tuo mondo al primo sguardo.

ALTRI ARTICOLI IN TEMA

Pin It on Pinterest