To do list del matrimonio: la grafica

La to do list del matrimonio: la grafica blogpost di Laura Calascibetta Graphic Designer

 

Sabato 7 Ottobre sarò alla “Wedding Flower Gallery”, l’evento dedicato ai matrimoni!
Vi aspetto presso la Galleria d’Arte e Fiori in Via XX Settembre 166r, a Genova!

Sposarsi è uno degli eventi più belli nella vita ma anche uno dei più stressanti, ci sono mille cose a cui pensare, da preparare e fermare! Ce la si fa, ma è davvero impegnativo.

In un momento così importante arriva in aiuto una fidata compagna: la to do list ovviamente!

Segnarsi gli impegni e le cose da ricordare aiuta a non dimenticare niente e a liberare la mente: una volta che l’hai scritto sai che è lì e il cervello non deve costantemente cercare di ricordarsi tutto!

Focalizzandomi sul mio settore, ho pensato potesse essere utile parlarvi di cosa si può fare quando ci si sposa e qualche tempistica.

Ovviamente non siete obbligati a fare tutto, sta a voi decidere cosa è necessario in base anche al tipo di festa che volete organizzare. Diciamo però che ci sono delle cose che, in generale, può essere utile fare.

LE PARTECIPAZIONI

È l’anteprima del vostro matrimonio, la prima cosa che vedranno gli invitati, quindi sarebbe bello che fossero in linea con lo stile che avete scelto e soprattutto curate.

Questo non vuol dire che bisogna per forza fare le cose in maniera tradizionale, anzi!

Si può veramente spaziare nella creazione delle partecipazioni, facendo formati particolari o addirittura non stampandole ma inviandole via email o messaggio. Il punto davvero fondamentale è che vi rispecchino!

Meglio pensare con anticipo alle partecipazioni; tenete conto di quando vorreste darle ai vostri ospiti e pensate di commissionarle almeno 3-4 mesi prima di quella data in modo da essere tranquilli. Se poi volete togliervi il pensiero subito ancora meglio, potrete spuntare presto una voce molto importante dalla to do list del matrimonio!

TABLEAU E SEGNAPOSTO

Altro elemento fondamentale, se volete che i vostri invitati siano disposti ai tavoli secondo un ordine preciso, è il tableau con i rispettivi segnaposto.

Anche in questo caso si può dare spazio alla creatività, a seconda del tema le scelte sono davvero infinite!

A tableau e segnaposti ci si potrebbe pensare un po’ più in là ma personalmente consiglio sempre di commissionare tutto insieme e per tempo, in modo da risparmiare qualcosa (i pacchetti ovviamente hanno dei prezzi più vantaggiosi) e da essere tranquilli.

MENÙ

Spesso i ristorante si occupano di fornire il menù stampato, ma vuoi mettere farlo fare con lo stesso stile del matrimonio e degli altri elementi grafici? Facendosi dare il menù dettagliato dal ristorante, il grafico che si è occupato del resto potrà sicuramente creare un menù dalla grafica personalizzata e in linea con il resto.

RINGRAZIAMENTI E BOMBONIERE

Sicuramente avrete scelto con cura le bomboniere da dare come ringraziamento ai vostri invitati, per accompagnarle potreste far fare delle tag personalizzate, oppure dei biglietti di ringraziamento da inserire all’interno.

Se, ad esempio, avete deciso di devolvere il budget delle bomboniere ad una ONLUS, oltre ai confetti potreste fare dei piccoli quadretti di ringraziamento con una frase che per voi ha un significato speciale e che i vostri invitati potranno conservare come ricordo!

VARIE ED EVENTUALI

Sono tantissimi gli elementi grafici che possono essere aggiunti nell’organizzazione di un matrimonio, alcuni sono legati al tipo di persone che siete e alla festa che volete.

Ad esempio se vi sposerete in chiesa sicuramente saranno necessari i libretti della messa; potreste voler fare delle wedding bag personalizzate piene di gadget da dare agli invitati; magari il posto dove vi sposerete è difficile da raggiungere e allora potrebbe essere utile e simpatico creare una mappa personalizzata; se siete amanti dei social potreste voler creare l’evento su Facebook riguardante il matrimonio o volere un riferimento al vostro giorno sempre presente sulla vostra pagina.

Insomma ci sono mille possibilità quando si tratta di personalizzare i matrimoni; se state progettando il vostro e volete fare due chiacchere più approfondite e senza impegno ci vediamo Sabato 7 Ottobre alla “Wedding Flower Gallery”!

Ciao, mi chiamo Laura e credo che ogni progetto sia unico e diverso.
Attraverso una grafica bella, curata e funzionale ti aiuto a mostrare l’unicità della tua idea!

Ti potrebbero interessare anche: