Perché avere un packaging personalizzato
Perché avere un packaging personalizzato, blogpost by Laura Calascibetta graphic designer

Quante volte ti sarà capitato di tenere un packaging perché troppo bello per essere buttato? A me molte volte, tanto che in casa ho più scatole di vecchie cose che altro.

Scegliere di dare ai prodotti un packaging personalizzato, curato e impossibile da gettare, non è solo un ottimo modo per invogliare le persone a riciclare, ma può essere davvero importante per la tua brand awareness (riconoscibilità).

Un packaging curato aiuta a posizionarsi

Un bel packaging, studiato per essere in linea con i nostri valori fa in modo che il brand acquisisca riconoscibilità e che quindi venga ricordato più facilmente.

Un packaging particolare, una grafica dallo stile interessante, colori sgargianti o neutri,

fiocchi, carte, sistemi ecosostenibili, nobilitazioni. Ci sono infinite possibilità quando si crea un packaging e la scelta deve ricadere su quello che può aiutarci ad essere percepiti come vogliamo, a mantenere coerenza.

Certo, nella scelta è necessario essere realisti e valutare anche il budget, ma anche con risorse piccole è possibile definire un design che rispecchi il brand e il prodotto.

Sei un brand ecosostenibile? Fai in modo che anche il tuo packaging lo sia.

Hai un brand giovane e alla moda? Vai verso un packaging che diventi a sua volta oggetto del desiderio.

Tutte queste scelte, se coerenti con il brand saranno come un biglietto da visita: aiuteranno a renderlo più riconoscibile e indimenticabile.

 

Creare un’esperienza

Quando entriamo in un negozio o quando riceviamo un pacco a casa il packaging è la prima cosa che vediamo del prodotto e questo dà inizio all’esperienza e la influenza.

Ci dà un assaggio di come sarà quello che compriamo, aiutandoci a decidere se abbiamo davanti diverse possibilità o facendoci capire che abbiamo investito bene i nostri soldi quando apriamo il pacco arrivato per posta.

Il packaging racconta di quanta cura mettiamo nel nostro lavoro. Fa capire alle persone che abbiamo pensato ad ogni dettaglio e questo si riflette anche nella percezione che hanno dei nostri prodotti.

Per fare in modo che un brand sia ricordato un ottimo prodotto è fondamentale, ma quello che fa davvero la differenza è creare intorno al nostro lavoro un esperienza piacevole e curata sotto tutti i punti di vista.

 

Hai bisogno di uno sguardo professionale per far diventare i tuoi packaging indimenticabili? Posso darti consigli e suggerirti linee guida durante una consulenza!

 

CHI SONO

CHI SONO

Mi chiamo Laura, sono graphic designer e creo sinfonie visive per brand fuori dal coro: loghi ed elementi grafici che trasportano i clienti ideali nel tuo mondo al primo sguardo.

ALTRI ARTICOLI IN TEMA

Pin It on Pinterest