L’inizio di un piccolo brand
l-importanza-del-personal-branding-blogpost-by-Laura-Calascibetta-graphic-designer

Se stai per fare il salto, metterti in proprio e dare il via al tuo business, sicuramente avrai la testa piena di domande e di dubbi, prima su tutte: da dove cominciare?

Se stai per avviare un piccolo business è fondamentale creare un brand, non solo un’attività. Dovrai confrontarti con tante altre piccole realtà come la tua ed emergere; per riuscirci devi puntare sui tuoi punti di forza. Dove trovarli? Nel tuo personal branding, è da lì che devi partire.

Devi costruire la brand identity della tua attività, decidere cosa vuoi fare, perché e come, per chi. Per ragionare su questo devi partire da te, perché sei tu il tuo piccolo business. Trova nelle tue passioni, nel tuo modo di essere, quel qualcosa che rende unico, solo tuo, il modo in cui lavori e ti proponi.

 

Ma l’identità visiva?

Forse, visto il mio lavoro, pensavi di leggere di partire dall’identità visiva, ma non può essere così.

L’identità visiva arriva subito dopo, per seconda. Perché se non sai quali sono il tuo target, la tua mission e la tua vision io non posso creare un’identità visiva coerente, che parli davvero di te ai tuoi clienti.

Per creare una visual identity degna di questo nome bisogna partire da una forte analisi del brand prima di mettere mano a penna, fogli e computer. Solo così verrà fuori l’identità visiva giusta per te.

 

In conclusione

Soffermati su cosa vuoi fare e per chi, crea la tua mission e la tua vision. Prenditi davvero del tempo per riflettere su queste cose e averle il più chiaro possibile in mente. Parti dal tuo modo di essere, trova gli elementi che rendono unico e riconoscibile il tuo business, fai personal branding. Se pensi di aver bisogno di aiuto rivolgiti ad un professionista che ti guidi nel percorso.

Fatto ciò, dai un’occhiata in giro ed individua il grafico che ti sembra più affine al tuo essere, seguilo sui social, leggi il suo blog, guarda attentamente il suo portfolio. È molto importante che ti piaccia il suo modo di lavorare e che tu lo senta vicino alla tua visione.

Una volta che avrai trovato il professionista giusto preparati ad aprirti e a vedere i tuoi pensieri prendere forma!

 

Riguardo al personal branding ti consiglio questo articolo di Anna Bassano.

CHI SONO

CHI SONO

Mi chiamo Laura, sono graphic designer e creo sinfonie visive per brand fuori dal coro: loghi ed elementi grafici che trasportano i clienti ideali nel tuo mondo al primo sguardo.

ALTRI ARTICOLI IN TEMA

Pin It on Pinterest