La visual identity

Cos'è la Visual Identity

Parliamo di Visual Identity: cos’è e perché devi averne una. Anche se sei freelance o hai un piccolo biz.

 

Ho creato un corso gratuito sulla Visual Identity.
È stato parecchio impegnativo ma sono felice di esserci riuscita!
Quando ho deciso di lanciarlo (sotto trovi il form per iscriverti!) mi sono posta un problema: ok, io so cos’è la Visual Identity ma forse tu che mi leggi no! Così ho pensato che potesse essere utile fare un post in cui te lo spiego.

Per spiegare cos’è la Visual Identity o Identità Visiva credo che si debba partire dal principio, cioè dalla Brand Identity.

LA BRAND IDENTITY

Fondamentalmente si parla di Brand Identity quando ci si riferisce a tutto quello che gira intorno ad un Brand e che va a creare la percezione che si ha di esso.
Il nome, le immagini, la pubblicità, il packaging, la mission, la vision: sono tutti elementi che vanno a formare la Brand Identity. Sono tutti tasselli che lavorano a formare nella mente delle persone l’idea di quel Brand e aiutano il target giusto ad avvicinarcisi e, in seguito, ad affidarsi nuovamente ad esso.

LA VISUAL IDENTITY

La Visual Identity è una parte di questo discorso: è la parte visiva che si occupa di comunicare il Brand e costruire l’idea e il ricordo di esso nella mente delle persone.
Ovviamente si parla di logo ma non solo, tutto quello che ha a che fare con le immagini e il Brand deve seguire le regole della sua identità visiva.
Si andranno quindi a fare delle scelte studiate in base a cosa si vuole trasmettere con il proprio business, al tipo di target a cui ci vogliamo rivolgere, al tipo di prodotti.

I colori, i font, i biglietti da visita e tutto quello che rientra nell’immagine coordinata di un Brand non saranno frutto di scelte del momento ma seguiranno l’identità visiva.

L’IMPORTANZA

Avrai capito quanto è importante avere una Visual Identity ben definita. Se non lavori solo con il passaparola ma vuoi che il tuo biz faccia un salto di qualità e vuoi comunicarlo (sia online che offline) è necessario avere un’identità visiva chiara.
È importante quanto il nome che scegli per il tuo Brand, importante quanto i tuoi prodotti; perché per vendere prima o poi dovrai comunicare agli altri la tua attività: fare un volantino o una brochure, dare un biglietto da visita, identificare i tuoi prodotti tramite il logo sull’etichetta.

Questo discorso non vale solo per chi ha un’attività medio-grande ma anche per chi è libero professionista o ha una piccola attività e fa Personal Branding.

Il mio corso, infatti, è rivolto soprattutto a te che hai un piccolo biz. Perché tu sei una parte fondamentale di esso e quindi i tasselli della tua Visual Identity partiranno da chi sei tu e da cosa vuoi che si senta di te nel tuo Brand.
Allora, vuoi iniziare questo percorso con me? Iscriviti alla newsletter e riceverai il corso! È gratis e dura solo sette giorni (poi non ucciderà il tuo biz promesso; anzi, gli darà nuova vita! =D)

Ciao, mi chiamo Laura e credo che ogni progetto sia unico e diverso.
Attraverso una grafica bella, curata e funzionale ti aiuto a mostrare l’unicità della tua idea!

Ti potrebbero interessare anche: