Il ruolo del cliente nella creazione dell’identità visiva

Il ruolo del cliente nella creazione dell'identità visiva, blog post di Laura Calascibetta Graphic Designer

Quando decidi di affidare la realizzazione della tua identità visiva ad un graphic designer sappi che non potrà fare tutto da solo, ma che avrai una parte fondamentale da recitare.

 

Tutto il mese di Settembre sarà incentrato sul tema delle identità visive, se vuoi degli altri spunti e approfondimenti seguimi su Facebook e Instagram dove potrai anche farmi delle domande nell’arco del mese. Può leggere il post della scorsa settimana qui.

 

Ora immagino che le domande che ti frullano in testa siano due:

“Ma come, pago qualcuno per occuparsene al posto mio e devo lavorare anche io?”

“In che modo questo post può aiutarmi sull’argomento identità visive?”

Definirei questo un post guida e un po’ un avvertimento. Nel momento in cui deciderai che il tuo brand ha bisogno di un’identità forte per comunicare quanto vale, prima di mettere mano al portafoglio dovrai fare alcuni ragionamenti che sono strettamente legati alle domande qui sopra.

 

La tua parte

Se desideri che la visual identity che ti verrà progettata rispecchi davvero i valori del tuo brand e se non vuoi ritrovarti a chiederti perché hai speso quei soldi per un risultato che non ti soddisfa, devi partecipare al processo di realizzazione. Devi aprirti nei confronti del graphic designer, raccontargli tutto: aspettative, dubbi, preferenze, particolarità… fallo entrare davvero nel tuo mondo. Dai feedback e suggerimenti, mantenendo fiducia nel lavoro del professionista. Del resto se hai deciso di affidarti a lui un motivo ci sarà!

Non pensare di poter dare due indicazioni sommarie, mandare un link al sito o un pdf con un’idea e poi sparire aspettando che l’identità visiva si materializzi. L’unica cosa che otterresti così è un lavoro che non ti convince o non ti rappresenta appieno; con il risultato di allungare all’infinito i tempi o di sentire dopo poco di dover ricominciare da capo.

L’identità visiva giusta si raggiunge lavorando insieme e con una dose enorme di confronto. Personalmente quando progetto per i miei clienti stabilisco un contatto non costante, ma quasi. Sicuramente c’è un grosso scambio di email, ma anche di telefonate o call su Skype, di appuntamenti di persona se c’è la possibilità.

Questo secondo me è il giusto modo affrontare un progetto del genere: tanto ascolto, complicità, empatia e di nuovo confronto.

 

Perché è utile saperlo prima

Come mai, quindi, ti sto parlando di questo? Perché penso che sia uno dei punti fondamentali su cui riflettere prima di affidare un progetto così importante a qualcuno.

Pensa seriamente se questo è proprio il momento giusto per affrontare un percorso del genere, se hai il tempo e le energie che servono. Se hai davanti dei grossi lanci o un importante evento personale chiediti se puoi affrontare tutto in contemporanea.

Aspetta il momento giusto e ritagliati il tempo e le energie per partecipare alla progettazione del tuo brand, ti assicuro che non te ne pentirai. Sarà un viaggio emozionante alla scoperta di idee e lati della tua attività e di te (se sei un piccolo personal brand) che non avresti mai immaginato e poi potrai presentarti agli altri in modo unico: comunicando non solo verbalmente ma anche attraverso le immagini chi sei e dove vuoi arrivare.

 

Ora che conosci il tuo ruolo, vuoi partire? Se hai bisogno di una mano a capire se adesso è il momento giusto sappi che sono sempre disponibile per una call conoscitiva senza impegno. Contattami e parlandone insieme sono sicura troveremo la soluzione migliore per te e il tuo brand.

 

 

RIMANIAMO IN CONTATTO?

E se ti scrivessi ogni tanto? Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti, contenuti esclusivi, offerte e anticipazioni! Per ringraziarti dell’iscrizione ho creato dei contenuti gratuiti che ti aiuteranno nella comunicazione del tuo brand.

 

 

 

Ciao, mi chiamo Laura e credo che ogni progetto sia unico e diverso.
Attraverso una grafica bella, curata e funzionale ti aiuto a mostrare l’unicità della tua idea!

Ti potrebbero interessare anche: