Di rossetti rossi e loghi

 

il-logo-è-lessenza-del-tuo-brand-blogpost-by-Laura-Calascibetta-graphic-designer

Hai presente la sensazione di sicurezza che ti avvolge quando indossi qualcosa che senti davvero tuo? Il logo giusto per il tuo brand dovrebbe farti lo stesso effetto.

 

Quando sono giù o devo fare qualcosa che richiede una dose maggiore di autostima prendo il mio rossetto rosso preferito e lo indosso. Mi fa sentire immediatamente più sicura e questa sensazione la ritrovo anche nelle foto o nei video in cui lo porto.

No, non ho lasciato la grafica per il make-up (anche se è una delle mie passioni), ma voglio usare questa metafora truccosa per parlarti di un elemento della tua identità visiva che dovrebbe farti sentire così quando lo utilizzi: il logo!

 
Il logo mostra l’essenza del brand

Il motivo per cui mi sento così bene quando indosso il rossetto rosso è perché lo sento davvero mio: parla della visione che ho di me stessa e mi fa avvicinare ad essa.

La stessa cosa dovrebbe fare un logo per un brand. Quando è quello giusto guardandolo percepisci l’essenza del brand: sarà una sua sintesi estetica. Parlerà di come lavori, di quali sono i valori che hai deciso di portare avanti in questo percorso, la visione del tuo brand appunto. Un logo che fa questo verrà usato con orgoglio, si farà portavoce del tuo brand ogni volta che servirà e per te sarà come un promemoria visivo, sarà come guardarsi allo specchio con il rossetto o l’abito perfetto.

 
Quale mi sta bene?

Non tutti i colori stanno bene e lo stesso vale per i loghi.

Il logo della professionista che stimi tanto non andrà bene anche per il tuo brand, perché sarà studiato sulla sua visione, rappresenterà l’essenza del suo lavoro. Come del resto quello che trovi su siti di loghi premade; può andare bene all’inizio (se neutro, diciamo un nude!) ma non può essere quello che esprime davvero tutto il potenziale del tuo brand e tende verso la visione che hai di esso.

È questione di trovare il logo giusto, quello che crea armonia con il resto, che ti aiuta a costruire l’immaginario perfetto. A differenza dei rossetti però, difficilmente puoi trovarlo in qualcosa di preconfezionato o basandoti su quello che funziona bene per altri brand; puoi prendere spunto o trovare soluzioni temporanee, ma ad un certo punto la strada da seguire, se fai sul serio, deve essere per forza quella della personalizzazione.

 

Sei un brand fuori dal coro e desideri mostrare la tua essenza nel logo e nella tua identità visiva? Lavoriamo insieme!

 

 

RIMANIAMO IN CONTATTO?

E se ti scrivessi ogni tanto? Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti, contenuti esclusivi, offerte e anticipazioni! Per ringraziarti dell’iscrizione ho creato dei contenuti gratuiti che ti aiuteranno nella comunicazione del tuo brand.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: