Se lavori online sai quanto sia importante avere un rapporto diretto con i tuoi clienti attraverso un canale che è tuo e tuo soltanto. Sì, sto parlando della newsletter.
Oggettivamente al giorno d’oggi ci sono tantissime newsletter, come catturare l’attenzione e convincere le persone a dare il loro indirizzo? Grazie ad un freebie!
Cos’è un freebie
Un freebie altro non è che un contenuto gratuito che, di solito, le persone possono scaricare tramite l’iscrizione alla newsletter. Può essere fatto in tanti modi diversi: può essere un corso online, uno stampabile, un servizio speciale dedicato, un ebook.
Io per ora ho deciso di regalare un corso online e un ebook (creato in collaborazione con Tiziana Scano), in passato ho fatto una challenge online (in collaborazione con Anna Bassano) e ora sto già pensando alle prossime risorse da mettere a disposizione!
Valore nei contenuti e nella forma
Quando regali un freebie ai tuoi utenti, oltre a farli iscrivere alla newsletter, il tuo scopo dovrebbe essere far scoprire loro quanto sei competente e incominciare una conversazione; per questo devi dare qualcosa di valore.
Quindi scriverai i contenuti con attenzione, sceglierai un tema a loro caro e poi ne curerai anche l’estetica. Anche la presentazione conta e la grafica che scegli deve essere coerente con il messaggio e con la tua identità visiva.
Da quando sono freelance mi è capitato di scaricare tantissimi contenuti gratuiti; molti di valore, ben costruiti e pensati, altri invece dopo un’occhiata veloce non li ho nemmeno mai letti. Alcuni magari sarebbero stati molto interessanti, ma impaginati male, tanto da rendere poco piacevole la lettura e questo mi ha fatto passare la voglia di scoprire cosa avessero da raccontare.
Inutile dire che le persone che ho continuato a seguire con passione sono quelle di cui ho letto i contenuti, in cui ho trovato preparazione e valore.
Per questo se devi creare un contenuto gratuito ti consiglio di curarlo nei dettagli, come se dovessi venderlo. Pensa bene a cosa regalare e a come strutturarlo, fai in modo che sia coerente con l’identità del tuo brand e che sia piacevole da utilizzare e da vedere.
Se hai in mente un freebie da paura e vuoi una mano a realizzarlo dal punto di vista grafico possiamo lavorare insieme.