Il freebie: un contenuto di valore per avvicinare il tuo target

Il freebie: un contenuto di valore per avvicinare il tuo target, blog post di Laura Calascibetta Graphic Designer

Un regalo è sempre gradito, ma per essere efficace deve anche essere di valore, nei contenuti e nella forma.

 

Se lavori online sai quanto sia importante avere un rapporto diretto con i tuoi clienti attraverso un canale che è tuo e tuo soltanto. Sì, sto parlando della newsletter.

Oggettivamente al giorno d’oggi ci sono tantissime newsletter, come catturare l’attenzione e convincere le persone a dare il loro indirizzo? Grazie ad un freebie!

 

Cos’è un freebie

Un freebie altro non è che un contenuto gratuito che, di solito, le persone possono scaricare tramite l’iscrizione alla newsletter. Può essere fatto in tanti modi diversi: può essere un corso online, uno stampabile, un servizio speciale dedicato, un ebook.

Io per ora ho deciso di regalare un corso online e un ebook (creato in collaborazione con Tiziana Scano), in passato ho fatto una challenge online (in collaborazione con Anna Bassano) e ora sto già pensando alle prossime risorse da mettere a disposizione!

 

Valore nei contenuti e nella forma

Quando regali un freebie ai tuoi utenti, oltre a farli iscrivere alla newsletter, il tuo scopo dovrebbe essere far scoprire loro quanto sei competente e incominciare una conversazione; per questo devi dare qualcosa di valore.

Quindi scriverai i contenuti con attenzione, sceglierai un tema a loro caro e poi ne curerai anche l’estetica. Anche la presentazione conta e la grafica che scegli deve essere coerente con il messaggio e con la tua identità visiva.

Da quando sono freelance mi è capitato di scaricare tantissimi contenuti gratuiti; molti di valore, ben costruiti e pensati, altri invece dopo un’occhiata veloce non li ho nemmeno mai letti. Alcuni magari sarebbero stati molto interessanti, ma impaginati male, tanto da rendere poco piacevole la lettura e questo mi ha fatto passare la voglia di scoprire cosa avessero da raccontare.

Inutile dire che le persone che ho continuato a seguire con passione sono quelle di cui ho letto i contenuti, in cui ho trovato preparazione e valore.

Per questo se devi creare un contenuto gratuito ti consiglio di curarlo nei dettagli, come se dovessi venderlo. Pensa bene a cosa regalare e a come strutturarlo, fai in modo che sia coerente con l’identità del tuo brand e che sia piacevole da utilizzare e da vedere.

 

Se hai in mente un freebie da paura e vuoi una mano a realizzarlo dal punto di vista grafico possiamo lavorare insieme. Sai che l’ebook gratuito è tra gli elementi del mio pacchetto di identità visiva 1AM?

 

RIMANIAMO IN CONTATTO?

E se ti scrivessi ogni tanto? Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti, contenuti esclusivi, offerte e anticipazioni! Per ringraziarti dell’iscrizione ho creato dei contenuti gratuiti che ti aiuteranno nella comunicazione del tuo brand.

 

 

 

Ciao, mi chiamo Laura e credo che ogni progetto sia unico e diverso.
Attraverso una grafica bella, curata e funzionale ti aiuto a mostrare l’unicità della tua idea!

Ti potrebbero interessare anche: