La scorsa settimana ti ho parlato di come costruire un brand riconoscibile; in questo articolo approfondisco con te uno dei temi introdotti: la coerenza. Infatti per avere un brand riconoscibile è necessario comunicare con coerenza in modo costante. Sul mio blog, come sai, parlo di estetica, quindi ci focalizzeremo sulla coerenza visiva, ma sappi che va applicata su più fronti per creare un vero e proprio mondo in cui accogliere le persone a cui vuoi rivolgerti.
Cos’è la coerenza visiva
Con coerenza visiva intendo una situazione in cui i nostri contenuti sono legati da un filo conduttore visibile, che sono connessi. Questo non vuol dire creare contenuti sempre uguali fra loro, ma che dovrebbero seguire delle linee guida, quello sì. Sta a noi trovare il modo per farlo con creatività.
Le linee guida si ottengono con un’identità visiva ben definita, basata sull’essenza del brand e sul target. Trova le tue regole e poi seguile con costanza; quando la nostra comunicazione segue una coerenza estetica i nostri canali diventano riconoscibili e le persone ci ri-trovano al primo sguardo.
Crea il tuo mondo
Per mantenere coerenza nella tua comunicazione devi sapere cosa vuoi trasmettere con il tuo brand, come vuoi che si posizioni nella mente delle persone e poi fare delle scelte stilistiche in base a questo e portarle avanti nel tempo. Se sei un personal brand inserisci anche le tue caratteristiche, quelle che vuoi portare nel lavoro e che sai che supporteranno il valore del tuo brand, quelle che ti rispecchiano come persona e professionista. Vai a scavare nel tuo immaginario e cerca di capire da cosa attingere.
Mettendo insieme tutte queste parti andrai a creare l’estetica del tuo brand, la tua identità visiva. Scegliendo dei colori, dei font, uno stile da seguire e portare avanti nel tempo ti renderai visibile in mezzo agli altri, perché la concorrenza è tanta e se non sei riconoscibile è come se non esistessi.
Quindi cerca di scegliere due font e utilizza sempre quelli, definisci una tua palette colori e delle linee guida per la scelta delle immagini da utilizzare e vedrai che il tuo brand avrà un’immagine forte e coerente che, con il tempo, ti renderà riconoscibile.
Se senti di aver bisogno di un affiancamento per progettare il tuo immaginario scrivimi per fissare una call conoscitiva di mezz’ora (senza impegno) e parlare insieme di quello di cui hai bisogno.