Come creare un brand riconoscibile
Creare-un-brand-riconoscibile-blog-post-by-laura-calascibetta-graphic-designer

Un brand è, secondo me, una struttura che ha tra le sue caratteristiche la riconoscibilità per definizione. Le parti che lo compongono lavorano in sinergia per creare un universo unico, fatto dei suoi valori e delle sue caratteristiche e questo lo porterà a posizionarsi in un certo modo e creare la propria riconoscibilità.

Pensa ai grandi brand: tutti hanno questa caratteristica, tutti hanno lavorato sulla creazione di un’ambientazione che li renda immediatamente visibili alle persone a cui desiderano arrivare.

 

Un brand riconoscibile parla la sua lingua

Per arrivare alla riconoscibilità è fondamentale capire che per avere un animo distintivo non possiamo parlare e piacere a tutti. Le scelte che facciamo riguardanti l’identità visiva di un personal brand dovrebbero partire e tenere sempre presente:

  • Noi e i nostri valori
  • Le persone che vogliamo raggiungere, quelle con cui desideriamo lavorare.

Questi due punti sono la base che ci permetterà di avere un’estetica, creare un immaginario che porti alla riconoscibilità; tutto il resto va lasciato da parte. Pensare di creare un’identità basata sul piacere a chiunque non porterà al raggiungimento dell’obiettivo; come sarà controproducente provare ad imitare altri brand che ci piacciono o che vorremmo raggiungere.

Del resto con una visual identity uguale a quella di altri brand o anonima sarebbe difficile distinguersi, no?

 

Creare-un-brand-riconoscibile-infografica-by-laura-calascibetta-graphic-designer

 

Sulla strada giusta

In concreto cosa bisogna fare per ottenere un brand riconoscibile? Bisogna lavorare sulla coerenza e l’armonia che, quando si parla di identità visiva, ha molto a che fare con il darsi delle regole e avere costanza nel seguirle. Partiamo dai punti di cui ti ho parlato prima, assicurandoci che le scelte che facciamo comunichino quello che vogliamo e non altro. Con il tempo questi punti fermi ci aiuteranno a diventare riconoscibili raccontando i nostri valori, che poi sono quelli che portano le persone giuste a sceglierci.

Se hai difficoltà nel trovare la tua via verso la riconoscibilità presto arriverà una risorsa completamente gratuita che potrà aiutarti. Per non perderla iscriviti alla newsletter tramite il form qui sotto!

 

CHI SONO

CHI SONO

Mi chiamo Laura, sono graphic designer e creo sinfonie visive per brand fuori dal coro: loghi ed elementi grafici che trasportano i clienti ideali nel tuo mondo al primo sguardo.

ALTRI ARTICOLI IN TEMA

Pin It on Pinterest