Collaborare quando si è freelance: la mia esperienza

Collaborare quando si è freelance la mia esperienza, blog post di Laura Calascibetta graphic designer

“L’unione fa la forza” è una di quelle frasi fatte che sembra più adatta ad un film, in realtà nella vita del freelance non può che essere vera.

 

Quest’anno ho deciso che mi sarei buttata di più, che avrei detto più sì che no. La bellezza di lavorare da libera professionista sta nel fatto che ti permette di sperimentare, provare a fare cose che non avresti mai immaginato.

Uno dei lati negativi può essere la solitudine, questo associato alla voglia di fare, mi hanno portato nei primi 6 mesi del 2018 a collaborare con diverse professioniste che stimo e a partecipare a progetti bellissimi.

Ad inizio anno ho collaborato con Anna al progetto “Where The Wild Roses Grow”, che ho amato e che ha avuto riscontri fantastici ed inaspettati. Poi c’è stata una collaborazione sul blog con Arianna e poco tempo fa grazie ad Elisa e alla Rete al femminile di Genova mi sono buttata nel mio primo intervento dal vivo.

La mia intenzione è quella di continuare questa strada, mi rendo conto sempre di più di quanto sia utile e importante fare squadra, confrontarsi con altri professionisti e quante esperienze belle derivano da questo.

 

Una collaborazione speciale

Ho incrociato Tiziana perché aveva bisogno di un preventivo per un lavoro di grafica. Lei si occupa di consulenza social e online marketing, è una professionista molto precisa e capace.

Dopo uno scambio di email ci siamo rese conto di avere una visione simile del lavoro e, facendo anche due professioni strettamente collegate, abbiamo pensato di poter dare un piccolo contributo al mondo, insieme. Così abbiamo deciso di creare un ebook, una guida gratuita che ti aiuti a destreggiarti nel mondo dei social, attraverso l’utilizzo della strategia e dell’identità visiva.

È stato un lavoro impegnativo, ma molto gratificante. Abbiamo messo insieme le nostre conoscenze e ci siamo confrontate tanto sperando di poterti regalare un contenuto davvero utile e di valore.

Sinceramente, secondo me ci siamo riuscite, vado molto fiera di questa collaborazione e sono sicura che il frutto piacerà anche a te.

 

Cosa ho imparato

Lavorare con chi si occupa della parte di strategia e pianificazione mi ha aiutato a comprendere e valutare meglio alcuni aspetti del mio lavoro.

Sicuramente ho capito di più i bisogni del mio target, ho trovato degli spunti utili da seguire per la mia comunicazione ma anche nel lavoro che posso fare per i miei clienti, perché una buona grafica non serve a molto se non sai come e perché usarla.

Oltre a questo, collaborare con Tiziana a questo progetto ha confermato due idee. La prima è che bisogna partire dall’inizio nelle cose, bisogna fare un progetto strutturato, porsi degli obiettivi. La seconda, quella più emotiva e che in realtà mi ha regalato ogni collaborazione, è di aprirsi agli altri,  perché rimanendo rintanati nel proprio mondo difficilmente si cresce.

 

Prima di lasciarci, ti invito a scaricare il nostro ebook, puoi farlo iscrivendoti alle newsletter mia e di Tiziana tramite il link che trovi qui sotto!

 

CONTENUTI E GRAFICHE PER LA TUA STRATEGIA

UNA GUIDA PER PASSARE DAL CALENDARIO EDITORIALE IN BIANCO A UN PIANO EFFICACE

Iscrivendoti accetti l’informativa ai dati personali.

 

 

Ciao, mi chiamo Laura e credo che ogni progetto sia unico e diverso.
Attraverso una grafica bella, curata e funzionale ti aiuto a mostrare l’unicità della tua idea!

Ti potrebbero interessare anche: