Brand unici: Pin-up Loves Books – book blogger dall’animo sexy

Brand Unici: Pin-Up Loves Books, blog post di Laura Calascibetta graphic designer

Leggere non è mai stato così sexy! Qui ti parlo dell’identità visiva che ho progettato per Pin-up Loves Books

 

In questo post ti parlo di Pin-Up Loves Books, un progetto bellissimo fatto di femminilità e cultura.

La creatrice di Pin-up Loves Books è Silvia, una preparatissima book blogger che ha deciso di invitare le persone alla lettura e dargli spunti sempre nuovi in modo un po’ diverso dal solito.

In Pin-Up Loves Book infatti i libri sono accompagnati da un immaginario che richiama il mondo sensuale delle Pin-up.

 

Il logo

 

 

9PM Brand Unici: Pin-Up Loves Books logo, blog post di Laura Calascibetta graphic designer

 

 

Il logo in questo caso è figurativo: rappresenta una Pin-up con un libro in mano e il volto rivolto verso chi la guarda.

Alla base del logo c’è l’idea di voler sdoganare i preconcetti dietro a pin-up e cultura e di affiancare questi due mondi creando un’altra visione. Così la pin-up non è più relegata al mondo della bellezza o della casa e, allo stesso tempo, la cultura non è più qualcosa che respinge, che annoia. 

Vediamo che dietro questi mondi c’è qualcosa di più: la cultura può essere approcciata anche in modo divertente, sbarazzino e sexy e la pin-up diventa rappresentante di una femminilità diversa da quella dello stereotipo degli anni ’50, consapevole della sua sensualità ma anche della sua intelligenza.

 

Lo stile e i colori

Tutta l’identità visiva di Pin-Up Loves Books ruota intorno al mondo vintage delle pin-up modernizzato. Immagini sensuali e libri si accompagnano per supportare i valori del brand.

 

 

9PM Brand Unici: Pin-Up Loves Books, MoodBoard, blog post di Laura Calascibetta graphic designer

 

 

La palette colori parte dal vintage ma è molto moderna: i colori sono quelli delle pin-up ma sono accesi. Il nero è un nero un po’ vintage, il rosso la fa da padrone.

Anche la scelta dei font rappresenta l’anima sexy e culturale del brand: abbiamo Test che è un font script pulito e molto fresco e Raleway, un carattere bastoni molto interessante e particolare ma anche rigoroso.

 

Armonia e identità visiva

La Visual identity di Pin-Up Loves Books vuole enfatizzare la freschezza con cui si può comunicare la cultura. Silvia è una book blogger che esce dall’ordinario e dall’immaginario tipico di questo mondo.

Attraverso ogni scelta fatta per questa identità visiva (i colori freschi, accesi, sensuali, le immagini che richiamano un mondo fatto di divertimento ma anche di libri, i font, gli elementi che ricordano le pin-up) veniamo trasportati in questo mondo sbarazzino che ci invita a fare ancora un passo e scoprire quanto la cultura possa essere sexy.

 

 

9PM Brand Unici: Pin-Up Loves Books, cover per Facebook, blog post di Laura Calascibetta graphic designer

 

 

È stato un piacere lavorare all’identità visiva di Pin-up Loves Books. Sono dovuta uscire un po’ dalla mia comfort zone e ho potuto confrontarmi con il fatto di dover affiancare illustrazione e grafica all’interno di un logo, semplificando senza essere troppo sintetica.

Trovo il progetto di Silvia molto interessante e ti invito a seguirla perché consiglia sempre dei bellissimi libri.

Silvia ha scelto il pacchetto 9PM, con cui progettiamo gli elementi base che servono per comunicare il tuo brand. Se anche tu vuoi entrare a far parte dei brand unici dai un’occhiata e non esitare a contattarmi se hai bisogno di più informazioni!

Per vedere nel dettaglio l’identità visiva vai al portfolio.

 

 

RIMANIAMO IN CONTATTO?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE AGGIORNAMENTI, CONSIGLI E IL MIO CORSO “VISUAL IDENTITY UNICA” IN REGALO!

 

Ciao, mi chiamo Laura e credo che ogni progetto sia unico e diverso.
Attraverso una grafica bella, curata e funzionale ti aiuto a mostrare l’unicità della tua idea!

Ti potrebbero interessare anche: