Alessandra Martelli è una copywriter e traduttrice, anzi è un’alchimista della comunicazione. Prende le parole e le trasforma in qualcosa di unico e speciale, le rende preziose come solo un’alchimista può fare.
Il logo
Alessandra è venuta da me con le idee molto precise su cosa avrebbe voluto per il suo logo e io ho cercato di tramutare in immagine i suoi pensieri, raccontando il suo approccio così personale e magico al lavoro.
Il logo è composto da una A formata in parte da una piuma-pennino, un richiamo alla scrittura e ad un immaginario antico e prezioso che rispecchia tutto il brand di Alessandra. Un accenno di oro non poteva mancare, visto il riferimento al mondo dell’alchimia. La struttura della A si incontra e fonde con la morbidezza della piuma creando un nuovo simbolo che incarna la tecnica e la creatività del lavoro di Alessandra.
Il font principale è il Rosarivo, un carattere graziato, elegante e dal gusto antico bilanciato dal Futura del payoff, font più rigido e pulito.
Le icone e le cornici
Oltre al logo, ho lavorato con Alessandra alle icone e alle cornici per il suo sito.
Nelle icone, che raccontano i servizi che offre, ritroviamo la piuma che fa da collante, come la scrittura nel suo lavoro.
Le cornici richiamano sempre uno stile antico e ricercato ma mantengono semplicità: dovendo essere usate anche in piccolo non potevano essere troppo complesse. Cercando sempre di trovare la soluzione migliore sia da un punto di vista estetico che pratico/tecnico mi sono armata di fogli e matita e ho fatto molti schizzi partendo da forme più complesse per arrivare a semplificare e sintetizzare sempre di più.
Il team
Alessandra quest’anno ha affrontato il rebranding di tutta la sua attività e il lavoro fatto con me è stato solo una parte del processo.
Ha iniziato a buttare giù le nuove basi del suo brand con Anna Bassano, con cui ha anche definito la bellissima palette colori (in questo caso io mi sono occupata solo della parte tecnica, cioè trovare le conversioni colore migliori per le tonalità).
Ha dato una casa virtuale accogliente alla sua attività grazie a Ljuba Daviè e Rocco Aliberti e ha ottimizzato la SEO con Tatiana Schirinzi. Ha creato un’altra parte del suo immaginario con le magiche foto di Giui. Ovviamente il tutto ha preso vita anche attraverso i preziosi testi di Alessandra.
Far parte di questo progetto per me è stato molto emozionante, Alessandra è una persona stupenda con cui è davvero facile lavorare e che ti fa entrare nel suo mondo con fiducia e calore.
La progettazione del logo e degli altri elementi di un brand dal mood così particolare ha richiesto da parte mia molta ricerca e bilanciamento tra tecnica, sintesi e rappresentazione figurativa; è stato complesso e meravigliosamente sfidante.
Alessandra si è affidata a me prima di tutto per il logo e in secondo luogo mi ha chiesto un preventivo personalizzato per icone e cornici; se hai anche tu un progetto unico dai uno sguardo alla mia pagina servizi e non esitare a contattarmi per raccontarmi le tue esigenze e trovare insieme la soluzione che fa al caso tuo!
Vuoi vedere meglio il progetto? Vai al portfolio.