Bisogna focalizzare
affidarsi-agli-altri-per-migliorare-blogpost-by-Laura-Calascibetta-graphic-designer

Ho la tendenza a cercare di fare tutto da sola. Non è presunzione, più testarda indipendenza. In questi mesi più che mai ho capito che è controproducente. Mi sono resa conto di avere una serie di problemi da risolvere, ma non sapere come fare da sola. All’inizio ci ho provato ma continuavo a sbattere la testa contro un muro senza uscirne.

Così ho deciso di investire in formazione e in aiuto diretto. Mi sono abbonata a Guido e presto inizierò il mio percorso in compagnia di Silvia e altre bravissime professioniste.

Il problema di quando si lavora da soli è che ci sei tu  da sola con te stessa e quindi è difficile capire davvero quali sono le cose da cambiare e se la direzione che stai prendendo è quella giusta. Provi a fare delle cose e poi analizzi com’è andata, ma a volte non basta. Perchè è difficile essere obiettivi, è difficile focalizzare e capire quale sia davvero il problema.

Siamo sempre presi da mille cose da fare, mille stimoli esterni che richiamano la nostra attenzione e facciamo sempre più fatica a trovare dove concentrare davvero le nostre energie. Così, anche nel lavoro, proviamo mille vie ma le lasciamo a metà o non ci soddisfano in pieno perché, probabilmente, quello che serviva davvero era fermarsi un po’ di più e scegliere una strada, quella che convince davvero.

Penso che sia veramente prezioso avere qualcuno che ti aiuti a capire e focalizzare.

A volte è solo questione di trovare chi ti può far vedere le cose da una prospettiva diversa, a volte c’è bisogno di una figura esterna che ti aiuti a vedere gli errori e ti indichi un percorso.

 

MI SERVE AIUTO? DA CHI?

Con questo post non ti voglio dire di lanciarti a comprare tutti i corsi che ti ritrovi davanti, ma ti voglio far riflettere. C’è qualcosa nel tuo business a cui continui a pensare, un dubbio che ti chiama e tu fai finta di non sentire perché credi non sia mai il momento? Quante volte hai pensato che forse quella scelta non era giusta o che ti senti indietro rispetto agli altri?

Una volta che hai capito se hai bisogno di aiuto e su cosa, fai delle ricerche per capire a chi affidarti. Penso sia fondamentale trovare un corso o una persona che ci ispiri totale fiducia, che sentiamo vicino al nostro essere e che possa capirci.

 

DA ME A TE

Nel momento in cui ho capito dove indirizzarmi per trovare il mio focus ho iniziato a ragionare al contrario: ho pensato che se io ho bisogno di aiuto, forse allo stesso tempo posso dare il mio ad altre persone. Così è nata l’idea delle consulenze! Non posso darti una mano in tutto, ma posso dartela su quello che conosco meglio: la grafica. Sono davvero contenta di aver fatto un passo verso persone che mi possono e mi stanno aiutando e spero di fare lo stesso con te!

 

 

CHI SONO

CHI SONO

Mi chiamo Laura, sono graphic designer e creo sinfonie visive per brand fuori dal coro: loghi ed elementi grafici che trasportano i clienti ideali nel tuo mondo al primo sguardo.

ALTRI ARTICOLI IN TEMA

Pin It on Pinterest